Consiglio Federale dell’ 11 maggio 2019: Approvazione Bilancio Consuntivo 2018 e 1^ Variazione al Bilancio Preventivo 2019.
- Pubblicato: 12 Maggio 2019

Si è svolta ieri a Milano, contestualmente ai Campionati Italiani Assoluti e Para-Badminton 2019, la riunione del Consiglio Federale della FIBa, nel corso della quale sono stati approvati il Bilancio Consuntivo 2018 e la 1^ Variazione al Bilancio Preventivo 2019, quest’ultima redatta tenendo conto delle disposizioni previste nel “decreto armonizzazione” (Decreto MEF 27 marzo 2013) e delle novità introdotte dalla legge di bilancio dello Stato 2019.
Hanno partecipato ai lavori del Consiglio il Direttore Tecnico Arturo Ruiz che ha fatto il punto sulla situazione tecnica degli Atleti Azzurri anche in vista della prossima partecipazione ai Giochi Europei di Minsk, l’Allenatore Nazionale per il Para-Badminton Enrico Galeani, il quale ha illustrato l‘attività del periodo marzo-aprile relativa al settore, nell’ambito del quale è stato condiviso l’aggiornamento della lista degli Atleti di interesse Paralimpico e il Direttore Area Formazione Tecnica Fabio Morino che ha illustrato i principali aggiornamenti relativi al Progetto Formativo “Vola con Noi” e al Nuovo Regolamento dei Quadri Tecnici Federali con annesso Piano di Studi e Regolamento applicativo dei crediti, approvato in coerenza con le nuove disposizioni per l’implementazione del Sistema Nazionale di Qualifiche degli Operatori Sportivi (SNaQ) CONI.
Nel corso della riunione sono state ratificate le dimissioni da parte del D.P. di Cremona Paolo Pedrini, del Consigliere Regionale Campania Michele Finaldi e, deliberate le nomine a Delegato Provinciale di Cremona in favore del Sig. Alberto Bettani e a Delegato Provinciale di Catanzaro in favore del Sig. Domenico Saladino.
Deliberato il riassetto delle rappresentanze territoriali della Sardegna adeguando queste ultime alla legge regionale che prevede il “Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna”:
Delegato Provinciale di Cagliari: Andreina Loddo (invariata)
Delegato Provinciale di Nuoro: Alfonso Pellicciotta (invariata)
Delegato Provinciale di Oristano: Ad Interim Domenico Petroccia (invariata)
Delegato Provinciale di Sassari: Marco Sotgiu (invariata)
Delegato Provinciale Sud Sardegna: Marcella Vacca (ex DP Carbonia Iglesias e Medio Campidano)
Decadenza delle due rappresentanze di Ogliastra (Alfonso Pellicciotta) e Olbia Tempio (Domenico Petroccia).
E’ stata nominata la Commissione Carte Federali e Regolamenti composta da Klaus Raffeiner - Consigliere Federale (Referente), Davide Fragnito - Consigliere Federale (Componente), Marco Ciani Passeri - Segreteria Federale (Componente).
Sono state altresì ratificate n. 167 Associazioni Sportive Affiliate per la Stagione Sportiva 2019.
E’ stata deliberata la riapertura del Bando per le richieste dei Tornei di Para-Badminton Aree Centro e Nord, con scadenza fissata al 30 giugno 2019 e, nelle more della definizione del Calendario Agonistico Federale 2020, è stata deliberata la deroga all’art. 2.2.3 del Regolamento Tecnico Sportivo posticipando il termine fissato per l’invio delle richieste di organizzazione di Campionati e Tornei, alla data del 15 settembre 2019 anziché al 31 agosto 2019.
In ambito promozionale è stata confermata la proposta attuativa del Progetto “Shuttle Time 2019” che prevede la gratuità dell’iscrizione ai corsi di Teacher e Tutor, tenendo conto delle indicazioni più volte ribadite dal MIUR.
Infine in campo internazionale, il Consiglio Federale ha preso atto della recente Nomina conferita al Segretario Generale Giovanni Esposito da parte di Badminton Europe, quale membro delle Commissioni “High Performance” e “Sport for All Commission”.